Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora e Politica | Guida Turistica | Hotels e Alloggi | Casa
Martedì 28 Marzo 2017
Italiano English Deutsch Français Español

Dal Pomeriggio alla Notte ..... 1000 modi differenti per divertirsi ...


 
Dall’Aperitivo alla Disco ... 1000 modi differenti per trascorrere una intensa giornata di divertimento.

Antichi caffè, storia pura delle vie del corso che intersecano le città umbre, nuovi wine bar inseriti in suggestive location e moderni ambienti, si mescolano a classiche enoteche in un trionfo di abbinamenti di vini e cibi.



Davvero variegate e variopinte le possibilità offerte dalla nostra Umbria per lo svago ed il divertimento di bambini, giovani e adulti. Dai nuovi cinema multisala dotati di dolby surround e fast food a misura di cinefili e famiglie, che decidono di regalarsi qualche ora di relax, ai bowling dove trascorrere una serata in compagnia tra i giochi più disparati.
Il mondo del divertimento notturno, fedele al rituale “del tirare tardi”, non ha che l’imbarazzo della scelta. Una miriade di locali dove ballare e conoscere nuova gente. Un universo parallelo fatto di pianeti musicali differenti, in cui ognuno può trovare la sua dimensione.


Gli impegni lavorativi o di studio settimanali obbligano ad andare a letto presto così, è dal giovedì che le città si animano anche dopo il tramonto, i locali restano aperti fino a tarda notte ed inizia la movida cittadina. Città da vivere in cui divertimento, cultura e relax si sovrappongono indissolubilmente.

Tea room, aperitivi e altro… le tendenze del pomeriggio

Ore 17.00 i Caffè del centro cominciano a riempirsi di persone che, lasciando fuori dalla porta la loro giornata ormai volta a termine, si concedono un rilassante tè con pasticcini, per poi passare ad un frizzante aperitivo. La tendenza vuole che l’intero bancone sia imbandito di ogni ben di dio. Così tra una cordiale chiacchiera e l’altra ci si immerge in uno sfizioso assaggio che può prolungarsi fino a l’ora di cena.
Partendo da Perugia, città universitaria e covo di giovani per eccellenza, facciamo un tour tra i locali dell’Umbria.
Salendo verso il centro storico della città, proprio sotto le scalette dell’acquedotto, in via Baldeschi troviamo il Cafè H2nO, un locale in cui si può spaziare dal tè del pomeriggio all’aperitivo nel pre dinner, con un sottofondo musicale. Il giovedì dalle 22:00 m. l. p.music live project, improvvisazioni live su basi house-chill out-samba-acid jazz.
Continuando il tragitto, nell’omonima Piazza si trova il Caffè Morlacchi - frequentato da studenti e uomini d’affari- frequentato da giovani e uomini d'affari aperto dalle 8.00 del mattino fino all’1.00 di notte. L'arte la fa da padrona e si manifesta in ogni sua forma. Vengono organizzate ogni mese mostre di pittori ed artisti vari: la prossima sarà dedicata ai fumetti Manga. Chi si siede al Morlacchi non si limiterà ad ascoltare musica, ma avrà l'opportunità di impararne i rudimenti grazie a scuole che suonando insegneranno ai loro uditori. Per finire Reading letterari, in cui si può assistere a letture di poesie e prose allietate con un sottofondo musicale.
Arrivati nel cuore di Perugia, Corso Baglioni, e girando a sinistra verso Via Mazzini troviamo il Caffè di Perugia. La caffetteria è aperta fin dal mattino per la colazione e durante il giorno propone una deliziosa alternativa con la possibilità di gustare un buon té, o un aperitivo trendy. Il ristorante, immerso in locali storici, gratifica sia il palato sia il gusto estetico dei suoi ospiti. L'enoteca è il ritrovo di esperti e curiosi che guidati in una scelta di vini e di piatti abbinati, trascorrono ore davanti a un calice di nettare. Il locale è dotato anche di una sala per fumatori. Tutti i giovedì alle ore 19.00 aperitif dinner con cocktail e abbondante buffet. Passeggiando per il Corso troviamo l’antico Caffè Medioevo, uno dei locali storici di Perugia, cuore della vita cittadina. Specialità sono lo squaglio di cioccolato, le paste, il vasto assortimento di tè e sfiziosi aperitivi. Il locale rimane chiuso il giovedì.
Allontanandoci dal Capoluogo per visitare altre pittoresche città della nostra Umbria, si può fare una prima tappa del divertimento a Bastia Umbra dove si raggiunge lo Star Max, “to eat to meet”, uscendo a S. Maria degli Angeli nord. Il locale presenta una grande poliedricità, infatti dalle 20.30 ci si può intrattenere in un “Fashion aperitive” con grand buffet e lunge music, mentre dalle 21.00 inizia la dinner session con aperitivo, primo, secondo e buffet di dolci, il tutto condito al ritmo della Disco music. La serata si conclude con la night session dalle ora 23.00. Serata disco, per rivivere i mitici anni ‘70/’80.
Il nostro itinerario proseguirà poi verso Foligno, dove poter ammirare Piazza della Repubblica concedendosi qualche attimo di relax seduti tra i tavoli dell’Antico Caffé Della Piazza Bar Ristorante Enoteca. Locale storico, fondato nel 1890. Vecchia drogheria, dove si vendono ancora spezie. E’ oggi caffè, ristorante e sala da tè con più di 100 differenti tipi di tè sfuso accompagnati da pasticceria della casa.
Il personale vi coccolerà con un ricco aperitivo servito al tavolo accompagnato cibi caldi: verdure fritte, pizzette, stuzzichini vari. Il Caffè si trova tra i primi 19 bar del Gambero rosso: tre tazzine e tre chicchi, simbolo dell'eccellenza.
Spoleto, meta ambita durante il Festival dei due mondi, offre il suo volto giovane durante tutto il resto dell’anno. Come non fermarsi allora al GP auto moto Cafè, in Largo dei tigli. Il locale si distingue per essere inserito in un contesto particolare. Si trova infatti all’interno di un vero show room per auto e moto, dove il gusto dell’aperitivo si fonde con la passione per i motori. Rimane aperto fino a tarda sera con cocktail, musica e tanti giovani.
Il nostro tour dello svago arriva fino a Terni dove nella centralissima Piazza Tacito, sorge il Caffè del Corso. Aperto dalle ore 7.00 alle 24.00, organizza numerose serate a tema. Lunedì, Happy Hour dalle 21.00 alle 24.00, giovedì Happy hour con ostriche & champagne, venerdì degustazione di vini con cenetta e sabato Piano bar.


Enoteche

La storia umbra si interseca a quella delle campagne e della terra, portata sulle tavole dai pregiati vini e dai prodotti della tradizione locale. Oggi giovani e meno giovani riscoprono la tradizione umbra in modo ludico che nasce dal divertimento di studiare, assaggiare ed abbinare vino e prodotto tipico. Un modo diverso di trascorrere la serata, tra cultura e divertimento.
A Perugia è nata un’associazione culturale la cui missione è quella di far vivere serate di vino e cucina in un'atmosfera lieta e cordiale. L’Osteria del Tempo Perso, situata in Via Piacevole, (traversa di via Fabretti), propone piatti alla brace preparati nel caminetto della sala principale, pesce e "Paella" il venerdì su prenotazione, ottimo e abbondante vino locale...tutto a prezzi popolari!
In via del sole, sempre a Perugia potrete degustare nella Bottega del Vino, Enoteca – Bistrot. Si assicurano innumerevoli abbinamenti con, formaggi italiani e francesi e pesci affumicati. Dal martedì al sabato il locale è aperto anche la mattina, come negozio, dalle 10:00 in poi.
Énonè si trova in Corso Cavour, nei locali ristrutturati della storica Farmacia Bellocci. Sugli scaffali che una volta ospitavano medicamenti e rimedi erboristici si sono sostituite nicchie contenenti vini pregiati. Enoteca giovane, gestita da giovani per una clientela che voglia abbinare al gusto del vino quello di cibi genuini. Resta aperta dalle 19.00 all’1.00 di notte. Il venerdì cocktail&music dall'aperitivo fino a chiusura: musica e cocktali mixati, buffet ricco e gratuito.
Nel centro storico di Assisi l’Enoteca Lombardi, propone una vasta scelta di vini della produzione umbra e nazionale, selezionati sia da grandi cantine che piccole produzioni di grande qualità.
Il viaggio attraverso gli antichi sapori della nostra storia continua lungo tutta la Regione. Fermandosi a Spello vi indicheranno sicuramente l’enoteca conosciuta come "Hispellum enoteca prodotti tipici di Vilamena", si trova in Via Cavour proprio nel cuore della città. Produzione rigorosamente controllata e limitata, e degustazioni di prodotti tipici con abbinamenti di vini su prenotazione o al momento.
Passeggiare per Montefalco, terra di declamati vitigni e inebrianti vini, vuol dire respirare l’aria della tradizione e del gusto. Per assaporare un sorso di tanta bontà basta fermarsi in una tra le tante enoteche presenti. L'Alchimista Di Moretti Patrizia Enoteca Prodotti Tipici si trova in Piazza del comune.
Proseguendo verso Orvieto ci si può fermare ancora a Spoleto, per visitare il Centro storico appena ristrutturato e sorseggiare del buon vino all’Osteria del matto, nel cuore della cittadina in Piazza del Mercato. Ricavata all’interno di un Palazzo antico, la Locanda tipica è un luogo dove poter degustare vini pregiati abbinati a cibi caserecci della tradizione umbra in un’atmosfera familiare e allegra.
Il nostro tour arriva e si ferma sulla arroccata e pittoresca Orvieto, dove, situata nelle vecchie cantine dell'ex convento c’è l’Enoteca regionale.
Si trova tra i cunicoli scavati nel tufo del masso orvietano ed accoglie i vini D.O.C., D.O.C.G. e I.G.T. dell'Umbria. In questa suggestiva atmosfera si possono effettuare visite guidate, degustazioni ed assaggi durante tutto l'arco dell'anno. Nei giorni di sabato e domenica e per i gruppi che fanno espressa richiesta di orari differenti, è possibile effettuare la visita prenotandosi almeno due giorni prima.

Wine bar… tradizione e modernità a confronto

Il vino, non più solo bevanda da bere, ma prodotto raffinato da conoscere e degustare, tanto che negli ultimi anni sono nati molti locali in cui gestori di nuova generazione, cultori ed esperti di vino, seguono e consigliano il cliente. Luoghi in cui tradizione e modernità si legano, ideali sia per incontri d'affari che momenti romantici.
JACKAL (Jack & Al) si trova a due passi dal lago Trasimeno: Castiglione del Lago. Il locale presenta uno spazio riservato alla mescita di vini, birre in bottiglia, grappe e rhum selezionati, nella sua area più tranquilla.
Nel periodo estivo il JACKAL si trasferisce all'aperto,nella scenografia inaugurata nel 2004, con la birra spillata direttamente dalla poppa di una barca a vela in una atmosfera da scoprire.
A Perugia, in via Pievaiola sorge Il castello - Music and dinner. Ristorante con sala wine bar, proposta innovativa in cui modernità e tipicità si fondono. Un castello in pietra nasconde al suo interno una location dai tratti assolutamente moderni, in cui poter gustare la cucina tipica umbra rivisitata in chiave contemporanea. Il locale rimane chiuso il lunedì.
Spostandoci dalla provincia di Perugia a Terni, città da sempre a cavallo tra l’antico ed il moderno, assistiamo alla nascita di locali particolari tra cui il Met in via Armellini. Locale che nasce come luogo d’incontro: dove conoscere, bere, mangiare ed intrattenersi in un ambiente di gusto contemporaneo. Dalle 12 .00 alle 24.00 degustazioni di vini selezionati tra i migliori vitigni nazionali ed internazionali. Il menù del wine bar del tutto indipendente da quello del ristorante è ispirato dal sommelier della casa che suggerisce interessanti abbinamenti cibo – vino.
<>, così i proprietari definiscono Vini&Capricci, <>. Prodotti cercati nei migliori luoghi d’Italia e del Mondo.
Il locale si compone di una cantina per i "grandi Cru" e le “barriques”, con una vasta area di esposizione, di una zona "Showroom", una per il vino quotidiano, un laboratorio di confezionamento e sezionamento, mentre al piano superiore un grande “Loft” dotato di cucina può ospitare pranzi di lavoro, riunioni aziendali e presentazioni, corsi di cucina e degustazione.


Pub, musica e non solo….

Se amate sorseggiare della buona birra in compagnia, ma non volete rinunciare alla musica… meglio ancora se live, o magari a vedere la vostra squadra del cuore che gioca una partita avvincente, beh, allora il vostro habitat naturale sarà sicuramente un pub dalle luci soffuse e dall’atmosfera Irish…
A Perugia, città universitaria e piena di vita i pub sono tanti e diversi tra loro. Il Buskers, situato in via Guerriera è un pub irlandese dove poter ascoltare musica dal vivo e seguire gli anticipi e il posticipo del campionato di calcio Italiano e la "Champions League". Chi vuole dedicarsi ad una attività diversa può sfidarsi al torneo settimanale Buskers Darts club, il mercoledì sera dalle 21.00. Tutte le altre sere le pedane saranno a disposizione di coloro che vorranno provare. Dalle 18.00 alle 20.30 happy hour con un buffet gratis e diverso ogni giorno.
La musica è sicuramente un elemento di unione e svago, presente in molti locali. Al Celebrate Cafè Pub di via Bontempi si suona Acid Jazz Blues. Il giovedì appuntamento settimanale con le serate erasmus organizzate dall'erasmus meeting point a partire dalle 22.30.
Quando si parla di Jazz e musica dal vivo a Perugia, si parla anche di Contrappunto. Il locale si trova in via Scortici, vicino all’Università per stranieri e vi si esibiscono band emergenti e nomi celebri soprattutto durante l'Umbria Jazz. Musica è la parola chiave del pub, e spazia verso generi diversi: rock, funk, reggae, in concerti che di solito si tengono il giovedì.
Anche la birra può essere fatta in casa! E la si può trovare da Il Birraio S.R.L. Fabbrica Della Birra, in via delle prome, accompagnata da sfizioserie varie.
In via del Pozzo, c’è il Kandinsky, aperto tutte le sere. Dalle 21.30 alle 22.30 l’happy hour è d’obbligo. Poi concerti di band più o meno affermate, serate all’insegna del cinema d’autore o organizzazione di mostre d’arte. Oltre alle birre si possono sorseggiare pregiati whisky, celebre è il Bowmore invecchiato 12 anni sotto il livello del mare.
Un po’ fuori dal Centro storico ma facilmente raggiungibile in automobile c’è il Dollaro saloon, in via Piccolpasso. Si tratta di un Western pub. Aperto anche a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e la sera dalle 19.30 alle 2.00. Il locale è sia pizzeria e ristorante che pub e discopub. C’è musica tutte le sere, il sabato con DJ principalm si suona disco contemporanea, le altre sere generi diversi che spaziano dal country al rock alla discomusic.
Sempre nei dintorni di Perugia, a Piegaro (Canneto) troviamo Millenovecentopub: Allestito all’interno di una casa colonica ristrutturata, è diviso in 5 stanze comunicanti tra loro. La sensazione che il locale vuole regalare ai clienti è quella di trasportarli fuori dalla freneticità quotidiana per farli ritrovare in un luogo dove potersi rilassare ed immergere nella sua calda atmosfera.
Proseguendo verso Castiglione del lago incontriamo il Pellicano, in via Pineta (Loc. Macchie). Nella zona dedicata alla ristorazione e birreria classica si può subito notare,entrando, il bancone per la spillatura della birra, con la classica colonnina belga "PIGALLE" che permette di servire birre sempre fresche e con il giusto dosaggio di gas. Il martedì da non perdere il torneo Darts, il mercoledì Dart Guests o Campionato interregionale a squadre, per poi proseguire il Giovedì Live Music, Venerdì con la Selezione Video ed il Sabato con l’appuntamento DJ in Consolle.
Il Silver pub, è a Spoleto in via Cavallotti. Musica in sottofondo e luci soffuse, sedendovi intorno al bancone all'americana, vi sembrera' di essere catapultati in un'atmosfera d'oltreoceano. Potrete degustare tanti cocktail, iniziando con gli inimitabili Martini Cocktail o Negroni, passando al famoso White Russian e finendo ai classici caraibici come il Margarita, Caipirinha, Pina Colada, Caipiroska, Mojito, Daiquiri e tanti altri...Per gli amanti della birra non c'e' da preoccuparsi, potranno degustare dalla selezione della linea Gordon-John Martin's Selection.
Viale Cesare Battisti a Terni ospita il Livingstone Pub, dove si possono gustare sapori di antiche tradizioni e nuove realtà culinarie, immergendosi in un ricercato mix di odori e sapori chiaramente sorseggiando birre di vario genere.


Alternative di svago ce ne sono a non finire… anche per le famiglie

I bambini potranno seguire mamma e papà e divertirsi insieme a loro davanti ad uno schermo gigante ed un altrettanto enorme sacco di popcorn croccanti. Entrare in un cinema multisala vuol dire sicuramente non dover tornare a casa per non aver trovato il film che fa per voi. Pellicole di generi diversi, trasmessi a tutte le ore…..
Per chi non ama il cinema niente paura, c’è il Bowling. Apre nel pomeriggio fino a tarda sera con la possibilità di mangiare, bere, giocare con decine di giochi e videogiochi differenti e sfidarsi fino all’ultimo birillo!
A Corciano, in via Nervi si trova il Cinema Warner Village Gherlinda: 11 schermi, 2.437 posti a sedere e suono dts/dolby digital/ex/srd.
Il multisala è situato all´interno di un centro di intrattenimento: il Gherlinda che fa orario continuato ed ospita negozi di abbigliamento ed accessori per tutti i gusti. Chi sceglie il Gherlinda non lo fa solo per lo shopping. Infatti il centro è sicuramente un’alternativa di svago. Al suo interno si trovano un moderno ristorante il “Food & fun” dove si possono abbinare cena e musica fino a tarda sera, anche dopo la chiusura del centro commerciale, due fast food per un pasto veloce tra un acquisto e l’altro: “Spizzico” per chi preferisce uno spicchio di pizza o “Pans & company” per un panino da farcire con una moltitudine di ingredienti, ma anche una gelateria per un gustoso dessert.
Il Cinema Politeama Multisala Clarici, si trova invece a Foligno in via Garibaldi. Costruito negli anni ‘50 è stato completamente ristrutturato nel 1998. Dispone di quattro schermi con altrettante sale. La sala rossa ha 600 posti, quella azzurra 138, la verde 138 e la gialla 149, la sala più grande ha una doppia destinazione di cinema/teatro. Al suo interno c’è un bar, un chiosco e distributori automatici riservati agli spettatori.
Una valida alternativa per trascorrere una serata in allegria potrebbe essere sicuramente il bowling. Il Bowling Perugia è in via dell’Acacia. Rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 1.00, mentre il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 2.00 di notte. Se da Perugia ci si sposta verso Spoleto, lungo la Flaminia si incontra il B.B. Bowling Spoleto: 20.000 mq suddivisi in tre campi da calcetto, un parco giochi per bambini e un campo da minigolf. Vi è inoltre un struttura coperta con sala bowling, sala giochi, biliardo e ping pong, bar, gelateria e pizzeria. Gli spazi possono essere sfruttati anche per organizzare cocktail party e feste di compleanno. Continuando il viaggio sulla la Via Flaminia si arriva a Narni dove si trova il Bowling Centro Italia. Al Disco Bowling di Narni, si può scegliere se divertirsi con biliadi, sala giochi e karaoke, o assistere alla proiezione delle partite in trasferta della ternana, gli anticipi e posticipi calcistici del campionato italiano e delle coppe europee. Chi lo desidera può chiedere di organizzare feste di compleanno per bambini con la possibilità di prenotare rinfresco e animazione.
In alternativa, si potrebbe decidere di fare una bella gita all’aria aperta. Rimanendo nel ternano lo spettacolo naturale e la maestosità delle Cascate delle Marmore è sicuramente una meraviglia da non perdere, e un’escursione nella natura è certamente un’ottima scelta. Camminare, si sa, mette fame e allora non c’è niente di meglio che una sosta per un gustoso panino e un gelato! Il Pavone d’oro bar ristorante si affaccia sul belvedere inferiore delle Cascate. E’ un locale a conduzione familiare, basato sulla genuinità dei prodotti dove si possono degustare piatti tipici umbri, specialità al tartufo di Norcia, panini con porchetta e salumi nostrani, senza rinunciare a un buon gelato artigianale.

Quando la città si vive fino a notte fonda…

Il mondo della movida notturna conta migliaia di persone, di ogni età ed estrazione sociale, ragazzi, fuori e dentro, che riempono le piste infuocate uniti dalla passione per la musica e la discoteca.
Gli studenti perugini conosceranno benissimo il Domus Delirii disco pub, in via del Naspo.
Il giovedì “Intelligent dance music” live (electroclash-bastard pop, IDM, dance) e Il “martedì largo agli universitari! Covo del giovedì universitario è l’Etoile 54 in via Madonna del piano (Montebello). Il locale comprende una villa ottocentesca adibita a ristorantino, ed una depandance dove si trovano le sale da ballo. Il tutto è contornato da un ampio giardino con piante secolari. Il sabato è l’altra serata clue del locale.
A due passi dal Centro di Perugia c’è il Velvet Fashion Cafè, in viale Roma. Il mercoledì "Serata LatinLover" dal gusto tropicala, il giovedì "Serata la dolce vita" con l'emozione degli anni '80, il venerdì "Serata Yachtclub" sulla cresta dell'onda, il sabato "Serata Kalibar" la musica e lo spirito in un mix seducente e la domenica "Serata Discoring" con l'emozione degli anni '80, offre inoltre "Show food": cena servita al tavolo o a buffet.
In località S. sabina (uscita Olmo) si trova il Cantiere 21. Il locale rappresenta un’alternativa alla "discoteca classica", è un luogo dove si coniugano musica e divertimento con un ambiente dall’atmosfera accogliente e confidenziale. Propone tre serate: il Giovedì con “Bamboo Remember House” preceduto dal ricchissimo buffet lounge, il Venerdì dove va in scena il “Cantiere Latino” ed il Sabato con la serata “DiscoInferno”. Tre diversi modi di vivere le serate ed interpretare il divertimento. Pontevalleceppi presenta venerdì, sabato e domenica Gradisca Music club: 5 Sale Invernali con stili di musica differenti. Sala Gradisca musica house e dance, Sala Lux House raffinata, Smile anni 80 e evergreen, Brookyn Liscio e revival, Black Room Ambient e Relax. Viene offerto inoltre il servizio autobus ogni sabato notte e prefestivi in partenza da Piazza Grimana per il locale alle 00.00 e ritorno a partire dalle 4.00 del mattino.
Countrycafè, in viale Giontella a Bastia Umbra propone appuntamenti diversi per il week end. Il giovedì sera è “Giovedilatino” con Cena & Latino e animazione Countrylatino. Venerdì sera va in scena “Countrybeach” con Cena & Disco. L'appuntamento del sabato sera è invece “Paradise” con Cena & Discoteca. La domenica è Domenicalatina con Cena & Latino e animazione Countrylatino.
Il ternano non è da meno, ed offre una vasta gamma di locali per il divertimento notturno.
Alla Discoteca Abacab di Narni Scalo, il sabato serata “Just Cool” con ospiti e performance sempre diverse, mentre la domenica dell’Abacab è Baraonda. Happy music dalle ore 22.30 alle ore 2.30. Ingresso free fino alle 23.30. In località Albereto, Giove, uscita Attigliano c’è la Discoteca Cyborg. Situata al confine tra Lazio e Umbria, la discoteca è caratterizzate da diverse proposte musicali: progressive trance hardstyle techno ed electrohouse. E’ presente un’area dedicata alla Relax Room, un ambiente confortevole per un gradevole spuntino o una chiacchierata in totale tranquillità. Cyborg Disco dà quindi la possibilità a tutti di trovare il loro spazio di divertimento.


 

Hai un commento o un suggerimento?
Invia un messaggio all'editore, all'email: contactus@perugiaonline.com


Su

  Informazioni generali
Qualità  dell'aria 
Numeri utili e di emergenza 
Guide Turistiche dell'Umbria 
Meteo 
Sanita Ospedale Perugia 
Sanità Ospedale Foligno 
Video 
Agenzie Immobiliari e Costruttori 
Vendita Case, Appartamenti, Cantieri e Progetti 

  Muoversi in città
Minimetrò 
Limitazioni al traffico (ZTL) 
Parcheggi 
Autobus e Taxi 
Mappa della città 
Come raggiungere Perugia 

  Muoversi fuori città
Aeroporto 
Autonoleggi 
Bus extraurbani 
Treni 



  Dove dormire
Residence 
Hotel Perugia e dintorni 
Centri Benessere, Spa e Resort 
Case religiose 
Residenze storiche 
Bed & Breakfast Perugia e dintorni 
Agriturismi e Case vacanza 
Appartamenti vacanze e Affittacamere 
Appartamenti in Affitto 
Casa Albergo per Anziani 
Ostelli 
Camping 
Camper / Motorhome 

  OFFERTE & LAST MINUTE
Centro Prenotazioni 
Last Minute a Perugia 

  Dove mangiare e bere
Pranzi & Cene Particolari 
Ristoranti 
Pizzerie  



  Arte e monumenti
Rocca Paolina 
Ipogeo dei Volumni 
Mura etrusche cittadine 
Palazzo dei Priori 
Porta Sant' Angelo 
Acquedotto 
Maestà delle Volte 
Collegio della Mercanzia 
Collegio del Cambio 
Fontana Maggiore 
Pozzo Etrusco 

  Arte e religione
Cattedrale di San Lorenzo 
Chiesa di San Filippo Neri 
Oratorio di San Bernardino 
Chiesa di Sant' Ercolano 
Chiesa di San Domenico 
Chiesa di San Pietro 



  Musei e gallerie
Museo Storico Perugina 
Galleria Nazionale dell'Umbria 
POST Officina per la Scienza e la Tecnologia 
Museo Archeologico 
Palazzo della Penna 
Accademia delle Belle Arti 
Museo di Storia Naturale 
Museo Capitolare San Lorenzo 
Cappella di San Severo 

  Attrazioni turistiche
Inserisci e pubblica su Perugia Online le tue NEWS & INIZIATIVE 
Palazzo Capitano del Popolo 
Orto Botanico di Perugia 

  cosa Vedere & Fare
Sposarsi in Umbria - Perugia area 
Itinerari Musei in Umbria 
Perugia Città Museo 
Golf & Vacanze in Umbria 
Alla Scoperta di Percorsi Naturalistici: Fino a Cascia per lo Scoglio di Santa Rita, l’enorme piramide rocciosa che sovrasta il paese di Roccaporena 
La Città della Domenica 
Perugia Hotel Tevere 
Fattoria di Vibio Resort e Spa 
Assisi Villa Giulia 
Assisi - Souvenir e Bomboniere 
Shopping a Perugia per le vie del centro storico e non solo ... 
Dal Pomeriggio alla Notte ..... 1000 modi differenti per divertirsi ... 
Accademie, Scuole ed Istituti: opportunità di formazione e specializzazione in Umbria e fuori dall'Umbria 
I veri OUTLET aziendali : guida agli spacci in Umbria e dintorni 
Corsi di Cucina 
Escursioni in mountain-bike 
Corsi di Cucina in Umbria 
Pescare in Umbria 



  Iniziative a Perugia
Ci sono 8 iniziative, ecco le prime 5
Vedi tutte le News di Perugia

News regionali per categoria

MUSICA
MOSTRE
CORSI
CONCORSI & PREMI
FOLKLORE
EVENTI
DANZA & BALLETTO
INCONTRI & CONFERENZE
CONVEGNI
RAGAZZI
RASSEGNE Prodotti Tipici
TEATRO
APPUNTAMENTI SPORTIVI
SVAGO & TEMPO LIBERO
LOCALI TRENDY
DOVE ANDIAMO A CENA
VIVERE LA NOTTE
CURIOSITA'
VIDEO
UMBRIA IN LIBRERIA



  Istruzione, formazione
Scuole di Lingua 
Scuole di Cucina 
Scuole di Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione 
Scuola Lingue Estere dell'Esercito (SLEE) 
Università degli Studi di Perugia 
Università per Stranieri 
Università della Terza età 
Scuola di giornalismo radiotelevisivo 
Arte, Musica, etc. 
Appartamenti in Affitto per Studenti 
Asili nido Perugia 



  Lago Trasimeno
La Storia & il Lago Trasimeno 
Parco del Lago Trasimeno 
Le isole - escursioni sui battelli 
Ristoranti sul Lago Trasimeno 
Alloggiare sul Lago Trasimeno 
Spiagge sul Lago Trasimeno 
Porticcioli sul Lago Trasimeno 
Mappa del Lago Trasimeno 
Trasimeno Home 
Torale - Relais e appartamenti vacanza 

  Sport in Umbria
Arrampicata - Free Climbing 
Caccia 
Cavallo 
Golf 
Rafting e Hydrospeed 
Canoa 
Pesca Sportiva No Kill 
Deltaplano e Parapendio 
Speleologia & Escursionismo 
Vela 

  Speciale - Fuori città
Orologi e Gioielli - Shopping 
Cashmere Regalo e Idee per lo shopping 
Assisi Hotel Moderno 
Benessere in Umbria - Perugia area 
Cerco Casa in Umbria 
Tuscan Sun Festival - Cortona - Festival del Sole 
Mostra del Perugino - itinerari in Umbria 
Le Mostre del ‘Divin pittore’ 



  Prodotti tipici & Artigianato
Prodotti Tipici dell'Umbria - Acquista OnLine 
Formaggio umbro 
Prodotti Tradizionali Umbri 
Tessuti umbri 
Tartufi 
Extravergine di oliva Umbro 
Vino umbro 

  Sapori dell'Umbria
Piatti tipici umbri