Il nostro network: News & Eventi | Ultim'ora e Politica | Guida Turistica | Hotels e Alloggi | Casa
Sabato 21 Ottobre 2017
Italiano English Deutsch Français Español

Accademie, Scuole ed Istituti: opportunità di formazione e specializzazione in Umbria e fuori dall'Umbria


 
Nuove figure professionali qualificate sono le richieste del mercato del lavoro a cui si risponde solo con formazione sempre più specialistica. Scuole o Accademie svolgono attività di formazione e di orientamento agli studenti per consentire un adeguato percorso costruito sulle esigenze degli allievi.
Alla domanda di formazione l’Umbria risponde con forza e varietà sia a studenti italiani che stranieri. Tra le varie proposte inserite nel percorso anche Istituti di rilievo nazionale per dare un’offerta più ampia e variegata in diversi settori formativi.
Dall'Accademia del “Made in Italy” che forma figure professionali nel settore della moda, alle scuole che propongono corsi in lingua straniera e in lingua italiana (per stranieri) “a misura d’uomo”. Alta formazione imprenditoriale, corsi internazionali di altissimo perfezionamento in musica, arte e design. Infine una sezione è dedicata alla formazione informatica ed a percorsi formativi curiosi, come l’attività floreale o la gastronomia.

A scuola di moda ..partendo dalla sartoria
Il “Made in Italy” si insegna a scuola con corsi per figure professionali nel settore abbigliamento e confezione in luoghi di formazione storici della moda italiana che partono dai fondamenti del lavoro, la sartoria, rivolti sia ad italiani che alla nutrita schiera di stranieri. Si studiano gli accurati passaggi del ciclo produttivo (formando intermedi e responsabili) con docenti costantemente aggiornati sulle tecnologie ed esigenze del mondo della moda in costante evoluzione.



L’Accademia Internazionale d’Alta Moda e d’Arte del Costume Koefia, fondata a Roma nel 1951, ha una lunga tradizione ed è stata la prima in Italia ad operare nell’ambito del settore sotto il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione. Una scuola all’avanguardia che mantiene vive le tradizioni sartoriali e lo stile dell’Alta Moda come disciplina di base e guarda con attenzione alle moderne tecniche del Prêt-à-Porter. La Koefia si rivolge ad un numero chiuso di studenti e propone un triennio di studio e una formazione completa nell’ambito dello Stilismo di Moda (disegno, modello couture, confezione), guidando l’allievo nel suo percorso formativo, potenziando e sviluppando le sue doti naturali dove manualità, cultura e creatività coesistono insieme, offrendogli la concreta possibilità di creare le basi professionali per il futuro.
Ogni studente, dopo aver conseguito il Diploma, riconosciuto dalla Comunità Europea, partecipa alla sfilata organizzata nell’ambito del Calendario dell’Alta Moda Romana presentando abiti di propria realizzazione.
La KOEFIA rilascia diplomi di validità europea con le qualifiche di Stilista di Moda (corso biennale)e Stilista Responsabile del Prodotto (corso annuale di specializzazione al quale si accede col titolo di Stilista di Moda).
L’Accademia offre inoltre Corsi brevi e Master di specializzazione, rivolti a studenti aventi una preparazione di base che vogliono approfondire come: Disegno e Illustrazione di Moda e di Costume, Modello Couture e Prêt-à-Porter, Maglieria, Arti Tessili Artigianali, Marketing e Comunicazione di Moda, Cool Hunter. Speciale attenzione è rivolta all’uso dei Sistemi Informatici per l’Illustrazione di Moda e la Modellistica Industriale CAD-CAM.
Per informazioni rivolgersi all’ Accademia KOEFIA Via Cola di Rienzo 203 - 00192 Roma, tel. 06/3243262 Fax. 06/3207774 (segreteria dal lunedì al venerdì ore 9.30 - 12.30; 15.30 - 18.30).

L’Istituto Carlo Secoli di Milano è ormai diventato un punto di riferimento per il settore dell'abbigliamento industriale. La Scuola si dimostra capace di riconoscere i bisogni dei suoi interlocutori e di anticipare le richieste future del settore.
Dai suoi corsi di Confezione, Modellistica, Organizzazione e Stilismo sono stati licenziati buona parte dei tecnici oggi presenti in Italia e una nutrita rappresentanza di quasi tutti i paesi del mondo.
Per accedere ai vari settori dell’artigianato creativo, nel campo della moda, si consiglia l’Accademia Altieri (Roma) che da anni va incontro alle crescenti esigenze di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con i corsi per stilisti di moda, indossatrici, indossatori, truccatori cine-teatrali, fotografi, grafici pubblicitari, vetrinisti allestitori e decoratori.
Stilisti di moda, di costume, di gioiello all'Accademia di Costume e di Moda (Roma), libero Istituto di Studi Superiori, per studenti italiani e/o stranieri che intendono prepararsi ad una professione creativa e contemporaneamente altamente specializzata.
Corsi professionali ed all'avanguardia per stilista, fashion design, modellista all’Istituto di Moda Burgo (Milano) grazie al materiale didattico aggiornato da esperti del settore, che si avvale della collaborazione delle più importanti aziende mondiali nel settore.

A tutto English ... in Umbria
In ogni cittadina umbra è possibile imparare la lingua straniera con corsi pratici adattabili ad ogni età e livello per gruppi e perfino personalizzabili, cuciti a misura di allievo. Insegnanti in madrelingua per parlare senza bisogno di traduzione apprendendo la lingua come con quella madre. Una varietà di lingue imponente è disponibile sul mercato, oltre alle classiche inglese, francese, tedesco e spagnolo anche il portoghese, giapponese, cinese, russo e arabo.
Alcune scuole si definiscono “a misura d’uomo” per l’atmosfera amichevole che si instaura nel rispetto del programma determinato anche con l’allievo, nei casi di corsi personalizzati alcune scuole organizzano anche english on holiday per un full immersion nella lingua.



Nella città “più vivibile del mondo” la scuola The Language Center srl di Todi offre corsi intensivi di italiano per stranieri (www.lalingualavita.com), inglese, francese, tedesco, spagnolo, focalizzati sulle esigenze specifiche dello studente e in ogni ambito professionale sia Business, Medicina, Diritto che Informatica. Un nuovo modo di apprendere in una scuola senza aule né campanelle ma con passeggiate in campagna insieme all’insegnante madrelingua che guida con simpatia e competenza attraverso i misteri della lingua che si è deciso di studiare; possibilità di vedere film in lingua originale, giochi di società, escursioni in città d’arte, discussioni su argomenti vari proposti anche dagli allievi, infine il piacere di consumare piatti genuini e saporiti all’ombra di un pergolato fiorito o all’interno di antiche sale affrescate.
Prepararsi in ambienti ricchi di memorie storiche e circondati da paesaggi suggestivi senza stress ed in assoluto relax è la formula offerta dalla The Language Center per vincere l’impaccio con la lingua straniera e per coniugare una splendida vacanza nel cuore dell’Umbria apprendendo una nuova lingua.
La professionalità che esprime la scuola da oltre quindici anni permette di orientare in modo sempre più puntuale i clienti verso soluzioni adeguate tanto agli obiettivi, quanto ai budget di spesa. In questo modo, si massimizza la cosiddetta cost effectiveness degli investimenti formativi degli studenti. Ospitalità in hotel, ville, country house, residenze d’epoca. The Language Center si trova in via Mazzini, 18 - 06059 Todi (PG). Informazioni tel. +39 075.8948364, fax +39 075.8949049, e-mail info@wellanguage.com (per corsi in lingua straniera)- info@lalingualavita.com (per corsi intensivi di italiano).

La British Institutes (Terni) offre corsi per singoli allievi e gruppi costruiti sul livello dei partecipanti con la possibilità di corsi specifici in lingua anche per imprese.
In Amelia la Eurolinks di Jamie Clench, ente formatore accreditato dalla Regione Umbria e riconosciuto dalla Provincia di Terni, offre corsi di alto livello sia per conversazione e business che per preparazione esami.

In Accademia per imparare l’italiano



Nella città di Todi la scuola The Language Center di Todi offre corsi intensivi di italiano per stranieri www.lalingualavita.com, in corsi di gruppo (min. 4, max 8 studenti per classe) o individuali.
Insegnanti madrelingua altamente qualificati. Inoltre la scuola offre altre attività culturali quali la cucina, ceramica, pittura, escursioni, degustazioni, archeologia, seminari. Ospitalità: in campagna, in città, in famiglia, in appartamenti.
Il Comitato Linguistico (Perugia) è una scuola di italiano per stranieri, fondata nel 1986. Membro dell'ASILS, l'associazione delle scuole di "Italiano come lingua seconda" sinonimo di garanzia, serietà e competenza professionale. Qui si possono svolgere corsi sia indiviuali che per piccoli gruppi dal livello principianti, intermedio e superiore. Informazioni Tel./Fax +39 075.5721471, +39 075 5734258, e-mail info@comitatolinguistico.com . Italiano per tutti i livelli e per ogni età anche personalizzato è la proposta di Inlingua School of Languages (Terni) per gli stranieri che intendano conoscere l’italiano in maniera approfondita.
In Accademia di Italiano (Milano) semplici corsi di italiano intensivi – anche commerciale - con insegnanti esperti in lingua italiana.

In Umbria strada aperta anche agli interpreti
Formare professionalmente traduttori e interpreti che, oltre alle necessarie conoscenze linguistiche e tecniche, conseguano anche un titolo di studio universitario convalidabile in tutta l’Unione Europea, questo lo scopo della Nuova Scuola Europea Interpreti e Traduttori (Perugia).
Possibilità per traduzioni (editoriali, legali e tecniche) e interpretariato anche a Foligno con la Globe.

... Un tuffo nell’Arte in Accademia
Videoarte, disegno, pittura le Accademie d’arte in Umbria si propongono come un luoghi di incontro con professionisti, scuole pubbliche e private, che promuovono stage, mostre, pubblicazioni e conferenze.
L’obiettivo principale è quello di formare figure professionali con una concreta e solida preparazione alle varie realtà del mondo del lavoro facendo affidamento su una didattica aggiornata, qualificata e fortemente innovativa.
Una delle Accademie più vivaci è l’ Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci (Perugia) che si connota come luogo ideale per tutti quei giovani che sentono di possedere un talento creativo e vogliono svilupparlo in un clima di ricerca e sperimentazione delle arti. Tre i dipartimenti di corso presenti; Pittura/Grafica, Scultura e Scenografia e Teoria e Storia dell'Arte. essa è dotata di un cospicuo numero di corsi che offrono un insieme di conoscenze interdisciplinari e permettono lo studio di materie teoriche, tecniche ed applicate che spaziano dall’incisione alla fotografia, dallo studio dell'anatomia alla multimedialità e alla speculazione estetica. L’Accademia di Belle Arti (Terni), unica nel centro Italia ad aver sperimentato il connubio tra materie innovative e le classiche discipline vasariane, offre master of Arts e master of fine arts, corsi di specializzazione in design, grafica, comunicazione, pittura e fotografia.
La Libera Accademia di belle Arti srl (Firenze) vuole costituire un luogo di importante mediazione fra le nuove esperienze artistiche e la sensibilità di una città come Firenze che ha valorizzato il suo patrimonio artistico e si è costruita una forte identità culturale formando professionisti completi, in possesso degli strumenti più specificamente tecnici e creativi. La Libera Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta, con la cattedra di Pittura e con le sperimentazioni in Design, Graphic Design, Fotografia e Restauro e le cattedre a frequenza serale.

Specializzarsi nel mondo della musica
L’Umbria non solo culla d’arte e fonte di ispirazione per artisti e poeti ma anche ricchezza di offerte per il mondo della musica per professionisti e non. Il Conservatorio di Musica Istituzione Alta Cultura (Perugia) ne è esempio tra i più illustri. Prima istituzione di alta cultura operante in Umbria il Conservatorio si è specializzato in alta formazione, ricerca e produzione musicale. La sua Orchestra Sinfonica (unica in Umbria) è dotata di una propria struttura di produzione stabile. Disponibili corsi di I e II livello, Master Classes e seminari nel campo interpretatico, compositivo e nelle nuove tecnologie.
L’Accademia Musicale Umbra Endas (Perugia) da 15 anni propone Corsi Internazionali Annuali e Triennali di Alto Perfezionamento, rivolti principalmente a persone già in possesso di un diploma di Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato. I corsi sono tenuti da docenti concertisti di fama nazionale ed internazionale. Organizzano da tempo importanti eventi musicali perugini.

Specializzarsi in Design: Accademie in Umbria e nelle più importanti città italiane
Corsi di formazione permanente e continua nei settori della comunicazione, del design, architettura d’interni, ecc. L’Istituto Italiano di Design (Perugia) è una scuola politecnica di Alta Formazione dove si studiano le aree del design: Interior design, Graphic Design, Industrial design, Moda e Fashion design e Software.
Il centro didattico-tecnologico più avanzato in Italia nel settore Moda e Design è Fashion & Design Lab (Firenze). La sua missione è di formare professionisti in grado di inserirsi con competenza nel mondo del lavoro e di aggiornare coloro che già lavorano all'interno delle aziende L’Istituto Europeo di Design (ied) (Roma e Milano) è un Istituto privato italiano per la formazione alle professioni del design, della moda e della comunicazione con sedi in diverse città italiane e straniere. Web design, pubblicità, architettura d'interni e moda all’Istituto Superiore Grafica Moda e Design (Lecco) dove si possono svolgere corsi riconosciuti a livello europeo. L’Istituto internazionale di design di moda e marketing Polimoda (Firenze) organizza corsi specialistici di alta qualificazione nei settori stilismo, produzione, commercializzazione e marketing finalizzati a creare una stretta collaborazione tra mondo accademico e realtà produttiva, oltre a fornire un costante confronto con il panorama internazionale.
KOEFIA Accademia Internazionale organizza corsi di Visual, Graphic e Computer design in via Cola di Rienzo 203 - 00192 Roma. Per informazioni tel. 06/3243262 Fax. 06/3207774 (segreteria dal lunedì al venerdì ore 9.30 - 12.30; 15.30 - 18.30).

Alta Formazione imprenditoriale
La spinta nasce dal mercato che chiede nuove e più qualificate figure professionali adeguate all’economia globale. I corsi di formazione, specialistici e Master disponibili per allenare alla “flessibilità imprenditoriale” i giovani italiani e stranieri orientano e trasmettono non solo conoscenze ma anche capacità di comprendere altrui culture per la creazione di interfacce virtuose.
La formazione ora offerta intende introdurre gli studenti rapidamente nel mondo del lavoro costruendo veri e propri progetti (comunicazione, grafici, siti web per enti pubblici, associazioni) realizzati sotto la guida dei docenti, per lo più professionisti in materia.
La Lumuci (Orvieto) è una Universitas privata ad indirizzo tecnico-economico-scientifico di stampo innovativo portatrice dei valori etico sociali, fondamento della civiltà occidentale, da cui nasce l’esigenza di creare figure professionali virtuose adeguate a rispondere rispettosamente delle altrui culture. Qui è possibile specializzarsi in Architettura e Progettazione delle Attività Turistiche-Ambientali, Scienze del Mare, Sicurezza ed Ambiente, Medicina Sociale, Scienza della Terra e del Cosmo, Storia, Scienze e Gestione delle Arti e dei Beni Culturali, Economia, Finanza ed Etica Internazionale di Impresa.
Specializzarsi in comunicazione (post diploma e post laurea) districandosi nella fitta rete di offerti provenienti da ogni dove, oggi non è semplice.
L’Accademia di Comunicazione (Milano) offre numerose possibilità di specializzazione in graphic design, art direction,e forma professioni legate alla comunicazione come l'esperto di Marketing, creativo della pubblicità (Copywriter, Art Director) e redattore.

Formarsi nel settore informatico
Agenzie e Scuole di formazione in informatica mirano ad accrescere la competenza delle risorse umane nelle aziende attraverso un percorso formativo professionale nell'uso diretto ed effettivo del personal computer. Corsi di primo livello e specializzati in informatica per programmazione Visual Basic e Internet.
Corsi di Autocad, ECDL e ECDL Cad possono essere svolti presso l’Istituto Enrico Fermi di Perugia per singoli o gruppi omogenei, con possibilità di concordare la versione del programma. Garanzia di apprendimento anche per coloro che si avvicinano per la prima volta al computer e intendono utilizzarlo per ragioni di lavoro studio o hobby. La Pcsnet Umbria srl (Perugia) offre corsi specializzati, a vari livelli, in informatica per piccoli gruppi e la Esse i.c.s. (Perugia) si è specializzata in corsi informatica e lingua rivolti sia a privati che ad aziende. La più grande scuola privata a livello nazionale la 3 F Italia (Corciano) si è specializzata nella formazione di base e avanzata nei piccoli e grandi centri. La Expert informatica (Terni) offre corsi in Office&ECDL, programmazione, grafica, Linux, contabilità ed amministrazione sia per aziende che per privati.

Altri percorsi formativi specialistici e.. curiosi
Attraverso i suoi tre principali servizi (burocratico, didattico e di orientamento), il Cepu offre assistenza e preparazione agli studenti universitari per la preparazione degli esami di tutte le facoltà italiane.
Il Corso di Laurea In Coordinamento delle Attività di Protezione Civile del Centro Studi citta' di Foligno nasce con la finalità di formare nuove figure professionali in grado di gestire eventi legati alle calamità naturali e non solo. Le Attività presenti oggi all’interno del Centro Studi Città di Foligno ne fanno una struttura formativa in grado di captare e soddisfare le esigenze ed i bisogni del Territorio in maniera agile e competente.
Per chi volesse far parte della “palestra gastronomica”, creata all’Università dei sapori di Perugia che si basa sul modello formativo alla “francese”, può partecipare ai corsi per ristoratori o professionisti per aziende della GDO.
La Iannoni Giovanni scuola d'Arte Floreale (Brescia) offre la possibilità di specializzarsi con varie tecniche, nella preziosa arte dedicata al mondo floreale.


Visitors:
Warning: include(phpcontConfig.php3): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/perugiaonline.it/httpdocs/accademie_umbria_scuole.html on line 201

Warning: include(phpcontConfig.php3): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/perugiaonline.it/httpdocs/accademie_umbria_scuole.html on line 201

Warning: include(): Failed opening 'phpcontConfig.php3' for inclusion (include_path='.:') in /var/www/vhosts/perugiaonline.it/httpdocs/accademie_umbria_scuole.html on line 201

Warning: include(phpcontCollector.php3): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/perugiaonline.it/httpdocs/accademie_umbria_scuole.html on line 202

Warning: include(phpcontCollector.php3): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/perugiaonline.it/httpdocs/accademie_umbria_scuole.html on line 202

Warning: include(): Failed opening 'phpcontCollector.php3' for inclusion (include_path='.:') in /var/www/vhosts/perugiaonline.it/httpdocs/accademie_umbria_scuole.html on line 202

Fatal error: Call to undefined function ctrlconta() in /var/www/vhosts/perugiaonline.it/httpdocs/accademie_umbria_scuole.html on line 204