Il nostro network: Guida Turistica | Hotels e Alloggi
Mercoledì 12 Agosto 2020
Italiano English Deutsch Français Español

Eurochocolate 2006


 
Programma 2006 Eurochocolate
dal 14 al 22 Ottobre 2006


Perugia. “Costruttori di dolcezze”

Dopo il grandioso successo dello scorso anno con una presenza di oltre 1.000.000 di visitatori, per la tredicesima e golosa edizione di Eurochocolate, che si svolgerà a Perugia dal 14 al 22 Ottobre 2006, si sta già allestendo un vero e proprio cantiere del cioccolato!

Puntuale e originale, come ogni anno, ecco infatti il nuovo claim per il prossimo appuntamento della gustosa kermesse: “Costruttori di dolcezze”. Un invito a tutti i golosi e non, a edificare la propria esistenza su basi positive, buone…come il cioccolato!

E naturalmente sarà ancora lui, il cioccolato, l’unico, inimitabile e indiscusso protagonista della ormai celebre manifestazione: un prodotto amato da tutti che nella Città del Cioccolato per eccellenza, trova la sua naturale collocazione.

Il tutto accompagnato come sempre da una buona dose di ironia e divertimento, ma stando sempre attenti allo sviluppo di progetti culturali legati alle più variegate forme d’arte e ponendo una particolare attenzione verso la tutela di importanti valori quali solidarietà, biodiversità, tracciabilità e sostenibilità della filiera produttiva del cacao, in prospettiva di un futuro sostenibile che limiti e tenda ad eliminare le differenze tra Paesi Sviluppati e Paesi in via di sviluppo.

Queste, in particolare, sono alcune delle tematiche che verranno sviluppate all’interno dell’ormai conosciuto ed apprezzato contenitore Eurochocolate Word, patrocinato da importantissime organizzazioni mondiali come la ICCO (International Cocoa Organization). In particolare, in questa edizione verranno presentate alcune realtà economiche dei piccoli Paesi produttori di cacao, come il Vietnam, Cuba, Bolivia, Papa Guinea, ... e in questo contesto saranno nuovamente riproposte le lezioni di Equoscuola, dedicate al cioccolato equosolidale.

La Cazzuola di Eurochocolate

Non mancheranno di certo gli strumenti simbolo degli addetti ai lavori del settore: primo fra tutti la cazzuola, che Eurochocolate ha rivisto in chiave cioccolatosa confezionando così, grazie alla creatività del giovane ed affermato designer italiano Giulio Iacchetti, il gadget ufficiale e di tendenza della kermesse, per proporre golose fette di dolcezza a tutti i visitatori. E a proposito di fette non si può fare a meno di ricordare che farà il suo debutto ad Eurochocolate la collezione di stampi e forme per dolci firmata Forme Golose by Matteo Ragni e Giulio Iacchetti dove primeggia la bellissima tortiera FettexFette dedicata alla Cazzuola di Eurochocolate.

Con la cazzuola, Eurochocolate ha voluto inoltre rendere omaggio al famoso regista e attore Nanni Moretti (grande amante della deliziosa Sacher), che nel film Bianca la usò per pareggiare l’enorme barattolo di crema al cioccolato. Una scena questa che verrà curiosamente riproposta proprio durante la prossima edizione della dolce kermesse.

E sarà ancora la cazzuola, semplice, ma fondamentale strumento di lavoro, che i muratori di Eurochocolate utilizzeranno per edificare un golosissimo ed enorme Igloo realizzato con circa 30 quintali di cioccolato fondente.

All’interrogativo Che Cazzuola Vuoi? i fans di Eurochocolate potranno rispondere scegliendo tra sei golose varianti di originalissime tavolette di forma triangolare (latte, fondente, cannella, peperoncino, vaniglia e nocciola) abbinate a altrettanti colori: celeste, marrone, arancione, rosso, crema e verde. Ma non solo: nell’ambito di Equochocolate - uno spazio dedicato esclusivamente al cioccolato equosolidale che vedrà protagonisti 10 cioccolatieri italiani - una tavoletta equo-solidale andrà a sposare l’icona simbolo di questa edizione: la cazzuola, che per richiamare i concetti del commercio equosolidale, sarà prodotta per l’occasione in versione trasparente. Il tutto in collaborazione con CNA Alimentare, Confartigianato Alimentazione e Fairtrade TransFair Italia.

Ritroveremo protagonista la Cazzuola di Eurochocolate anche nell’area commerciale intitolata “Fatte a Fette”, dove le migliori torte a base di cioccolato saranno proposte con il simpatico gadget a tutti i fans della manifestazione.

La Cazzuola di Eurochocolate sarà omaggiata a tutti coloro che acquisteranno la ChocoCard, la speciale carta servizi di Eurochocolate che offrirà, al costo di soli 5,00 Euro, vantaggi ancora più dolci e numerosi rispetto alla passata edizione per trascorrere un soggiorno all’insegna del divertimento e della bontà del cioccolato.

Alcune novità ed anticipazioni

Nel cantiere di Eurochocolate già si prevede la realizzazione di grandi opere, come ad esempio il maestoso Choco Wall che verrà costruito in Piazza del Circo: un muro prefabbricato, realizzato da un’industria leader nel campo della prefabbricazione come la Manini Prefabbricati, alto 5 metri e lungo 12 che assumerà le sembianze di una golosa tavoletta di cioccolato che sarà al centro di curiose animazioni artistiche e che tutto l’esercito dei golosi potrà personalizzare con la propria dedica.

E ancora, una cascata di cioccolata calda si riverserà sul popolo di Eurochocolate! Verrà infatti allestita una vera e propria Officina del Cioccolato: un’imponente struttura in metallo alta 7 m, realizzata appositamente per l’evento dalle Officine Meccaniche Galletti, nota azienda metalmeccanica umbra, che ospiterà i nostri operai della dolcezza. Un vero e proprio cantiere dove si produrranno e si distribuiranno a ritmo serrato fumanti tazze di calda cioccolata.

Inoltre al centro dei bellissimi Giardini di Piazza Italia in pieno centro storico un’altra grande opera di edilizia cioccolatosa sarà protagonista della tredicesima edizione della manifestazione più dolce che c’è.

Sarà installata infatti una grande gru, firmata Boccolacci srl, che costituirà sicuramente un elemento di eccezionale attenzionalità da parte di tutto il goloso esercito di visitatori, poiché dall’altissima struttura penderà un’enorme cazzuola realizzata in polistirolo colorato, che rappresenterà l’emblema della tredicesima edizione della manifestazione.

Non mancheranno nemmeno golose provocazioni come ad esempio Fondente sarai Tu! : l’evento dedicato a tutti gli amanti del cioccolato al latte che, dopo anni di silenzio, potranno ribellarsi alla tendenza imperante del cioccolato fondente dando vita ad un vero e proprio movimento di autodifesa!

Inoltre, nella giornata del 16 Ottobre, in collaborazione con Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Perugia ed ICE, si terrà il “Chocolate Exchange” una vera e propria borsa del cioccolato dove i produttori si incontreranno con importatori e buyers internazionali e grandi dettaglianti per confrontarsi e aprire nuove trattative. Il pomeriggio dello stesso giorno sarà invece organizzato da

Marketing&Trade il convegno “Cioccolato e GDO: esperienze e prospettive a confronto”, in collaborazione con la rivista Mark Up.

E restando in tema di novità, quest’anno, per chi ama la ricercatezza e la raffinatezza del gusto sarà possibile trascorrere piacevoli momenti all’interno dell’esclusivo Chocolate Show Rhum, allestito all’interno del centralissimo Luna Bar Ferrari. Un’imperdibile occasione per apprezzare e conoscere la particolare lavorazione nascosta dietro le migliori marche di Rhum grazie ad abbinamenti e degustazioni con prodotti della migliore tradizione cioccolatiera. Il tutto naturalmente sotto la guida di esperti sommeliers che accompagneranno il visitatore attraverso un percorso sensoriale molto coinvolgente alla scoperta dei migliori abbinamenti fra le diverse tipologie di Rhum e di cioccolato. Le degustazioni saranno offerte all’interno dei bicchieri della nuova collezione Cioccolato Ichendorf che la Corrado Corradi spa ha voluto dedicare specificatamente ad Eurochocolate.

Per i piu’ piccoli

Moltissime le iniziative dedicate ai più piccoli: a partire dalla presenza di Telefono Azzurro Onlus che, all’interno di un grande stand gonfiabile a forma di “casetta dei diritti” gigante, creerà accanto al corner di beneficenza, dove verranno vendute al costo di 5,00 € le piccole “casette dei diritti” contenenti due deliziose tavolette di cioccolato, uno

spazio dove tutti i bambini potranno dar sfogo a tutta la loro fantasia e creatività disegnando e colorando ciocco-mattoncini di cartone.

Nel corso di Eurochocolate saranno inoltre resi noti anche i risultati del Concorso Nazionale “Costruttori di dolcezze”: un progetto che ha coinvolto ben 4000 studenti delle Scuole Elementari di tutta Italia protagonisti con la loro fantasia e creatività, ingredienti indispensabili per creare “dolci costruzioni”.

I classici di Eurochocolate

Ci saranno, inoltre, gli ormai consolidati e tradizionali appuntamenti della kermesse, primo fra tutti le Sculture di Cioccolato (Domenica 15 Ottobre), l’appuntamento più amato dagli affezionati visitatori di Eurochocolate: cinque enormi blocchi di cioccolato fondente verranno scolpiti da abili artisti e migliaia di scaglie di cioccolato saranno distribuite ai golosi spettatori.

Ancora più ricco, il grandioso Chocolate Show spalmato su tutto il centro storico di Perugia con protagoniste oltre 150 firme del dolciario artigianale e industriale provenienti da tutto il mondo.

E ancora, la fantastica Rocca Pralina (Rocca Paolina) con le sue raffinatissime aree tematiche: La Boutique, A Tutta Tavoletta, Il Cioccolato come Bio Comanda, La Via delle Spezie, La Spalm Beach, l’Ottobre Rosso (peperoncino e cioccolato) e il meraviglioso ANGOLO di SICILIA “Modica la Dolce”, grazie al quale il pubblico di Eurochocolate potrà degustare un cioccolato artigianale particolare, di pregiata qualità.

A grande richiesta verrà allestita anche per questa edizione la ChocoFarm: un progetto dedicato alla cura del corpo, tutta al cioccolato e al cacao, che si riproporrà nell’elegante cornice dell’Hotel Brufani Palace che, per l’intera durata della manifestazione, diventerà una vera “Spa” con un calendario coordinato di offerte tematiche alle quali potrà accedere il goloso pubblico del festival.

A proposito di cioccolato e dintorni, anche quest’anno la dolcezza della buona cioccolata calda sposerà pagine di letteratura indimenticabile all’interno del dolce spazio “Cioccolata con l’Autore”; e per chi è amante della vita notturna, tornerà più vivace che mai la Chocolate Movida, nei locali più in voga e di tendenza della zona.

Corsi e Concorsi

Si rinnova l'oramai consolidata collaborazione con l'Università dei Sapori di Perugia, collaborazione da cui scaturisce anche per quest'anno, un variegato calendario di corsi rivolti a vari target. Dai laboratori ludico-didattici per i bambini delle scuole materne ed elementari a quelli semiprofessionali per le scuole alberghiere e gli istituti professionali; dai corsi amatoriali di cioccolateria, gelateria e cucina al cacao al Master del cioccolato per tutti coloro che vogliono acquisire le conoscenze fondamentali per diventare chocolate taster: tre giornate di full immersion per approfondire tutte le tematiche che ruotano intorno al "cibo degli dei", dai cenni storici e antropologici alla botanica e alla geografia economica, dagli aspetti nutrizionali a quelli della normativa, dalle tecniche di selezione delle fave di cacao all'approfondimento degli aspetti organolettici dei vari prodotti al cioccolato e con i relativi abbinamenti.

E a proposito di concorsi, giovedì 19 e venerdì 20 ottobre presso lo stabilimento Nestlè-Perugina di San Sisto, squadre di abili pasticceri si sfideranno a colpi di dolcezze sul tema “Chocomovie: omaggio al mondo del cinema”. Un dolce concorso per conquistare il III Trofeo Chococart, che sarà assegnato, dopo le votazioni di una giuria di professionisti e di una giuria popolare, durante la manifestazione.

Questo e tanto altro ancora sarà Eurochocolate 2006: un appuntamento davvero per tutti i gusti, a cui partecipare sarà un peccato…ma di gola!



Ufficio Stampa Eurochocolate

v.le Centova, 6 – 06128 – Perugia

tel: 075.5025882 ; fax: 075.5025889

ufficiostampa@eurochocolate.com

Valentina Faffa 347.3716999



Per il vostro soggiorno a PERUGIA, Umbria Online consiglia :

Arte Hotel Perugia
S.S. Trasimeno Ovest 159z/10, 06074 PERUGIA •  OTTIMO rapporto QUALITA' / PREZZO. A soli 10 minuti dal centro di Perugia, l'Arte Hotel, un confortevole albergo a quattro stelle, è in grado di offrire ai suoi ospiti camere accoglienti recentemente ristrutturate e affrescate da artisti contemporanei, un prestigioso servizio di ristorazione, una attrezzata struttura congressuale. La professionalità e la gentilezza del personale e l'eleganza dell'ambiente, rendono l'Arte Hotel il luogo ideale per incontri di lavoro, per momenti di relax, per piacevoli vacanze.
Camere: 82

Web site languages: Italiano English

Residenza Storica Castello di Borgo Monticelli
Loc. Monticelli - Castiglione della Valle 06072 - Perugia
Tel. 0755728486 Fax 0755715462
email: borgomonticelli@perugiaonline.com •  ubicato a soli 12 km da Perugia - San Sisto sede del Museo Storico della 'Perugina'. Euro 99,00 a notte per due persone. Potrete disporre dei servizi di un Deluxe hotel e allo stesso tempo beneficiare della privacy e comodità di eleganti ed indipendenti appartamenti ubicati all'interno della Residenza e dotati di ogni comfort.
Web site languages: Italiano English

SELEZIONE DI HOTELS ubicati a PERUGIA
PERUGIA, Italy •  Di seguito una selezione di Hotels ubicati in Perugia città. Possibilità di prenotare in anticipo con reali sconti rispetto ai listini ufficiali. Affrettati per usufruire di tutti i benefici, Eurochocolate e' ormai alle porte !
Web site languages: Italiano English


 

Hai un commento o un suggerimento?
Invia un messaggio all'editore, all'email: contactus@perugiaonline.com


Su

  Informazioni generali
Qualità  dell'aria 
Numeri utili e di emergenza 
Guide Turistiche dell'Umbria 
Meteo 
Sanita Ospedale Perugia 
Sanità Ospedale Foligno 
Video 
Agenzie Immobiliari e Costruttori 
Vendita Case, Appartamenti, Cantieri e Progetti 

  Muoversi in città
Minimetrò 
Limitazioni al traffico (ZTL) 
Parcheggi 
Autobus e Taxi 
Mappa della città 
Come raggiungere Perugia 

  Muoversi fuori città
Aeroporto 
Autonoleggi 
Bus extraurbani 
Treni 



  Dove dormire
Hotel Perugia e dintorni 
Centri Benessere, Spa e Resort 
Bed & Breakfast Perugia e dintorni 
Agriturismi e Case vacanza 
Residenze storiche 
Residence 
Case religiose 
Appartamenti vacanze e Affittacamere 
Appartamenti in Affitto 
Casa Albergo per Anziani 
Ostelli 
Camping 
Camper / Motorhome 

  OFFERTE & LAST MINUTE
Esperienze di Viaggio a Perugia e dintorni 
Centro Prenotazioni 
Last Minute a Perugia 

  Dove mangiare e bere
Pranzi & Cene Particolari 
Ristoranti 
Pizzerie  



  Arte e monumenti
Rocca Paolina 
Ipogeo dei Volumni 
Mura etrusche cittadine 
Palazzo dei Priori 
Porta Sant' Angelo 
Acquedotto 
Maestà delle Volte 
Collegio della Mercanzia 
Collegio del Cambio 
Fontana Maggiore 
Pozzo Etrusco 

  Arte e religione
Cattedrale di San Lorenzo 
Chiesa di San Filippo Neri 
Oratorio di San Bernardino 
Chiesa di Sant' Ercolano 
Chiesa di San Domenico 
Chiesa di San Pietro 



  Musei e gallerie
Museo Storico Perugina 
Galleria Nazionale dell'Umbria 
POST Officina per la Scienza e la Tecnologia 
Museo Archeologico 
Palazzo della Penna 
Accademia delle Belle Arti 
Museo di Storia Naturale 
Museo Capitolare San Lorenzo 
Cappella di San Severo 

  Attrazioni turistiche
Casa del Cioccolato® Perugina® 
Tour turistici, attività ed esperienze di viaggio a Perugia 
Palazzo Capitano del Popolo 
Orto Botanico di Perugia 

  cosa Vedere & Fare
Sposarsi in Umbria - Perugia area 
Itinerari Musei in Umbria 
Perugia Città Museo 
Golf & Vacanze in Umbria 
Alla Scoperta di Percorsi Naturalistici: Fino a Cascia per lo Scoglio di Santa Rita, l’enorme piramide rocciosa che sovrasta il paese di Roccaporena 
La Città della Domenica 
Perugia Hotel Tevere 
Fattoria di Vibio Resort e Spa 
Assisi Villa Giulia 
Shopping a Perugia per le vie del centro storico e non solo ... 
Dal Pomeriggio alla Notte ..... 1000 modi differenti per divertirsi ... 
Accademie, Scuole ed Istituti: opportunità di formazione e specializzazione in Umbria e fuori dall'Umbria 
I veri OUTLET aziendali : guida agli spacci in Umbria e dintorni 
Corsi di Cucina 
Escursioni in mountain-bike 
Corsi di Cucina in Umbria 
Pescare in Umbria 


Booking.com
  Iniziative a Perugia
Ci sono 2 iniziative
Vedi tutte le News di Perugia

News regionali per categoria

MUSICA
MOSTRE
CORSI
CONCORSI & PREMI
FOLKLORE
EVENTI
DANZA & BALLETTO
INCONTRI & CONFERENZE
CONVEGNI
RAGAZZI
RASSEGNE Prodotti Tipici
TEATRO
APPUNTAMENTI SPORTIVI
SVAGO & TEMPO LIBERO
LOCALI TRENDY
DOVE ANDIAMO A CENA
VIVERE LA NOTTE
CURIOSITA'
VIDEO
UMBRIA IN LIBRERIA



  Istruzione, formazione
Scuole di Lingua 
Scuole di Cucina 
Scuole di Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione 
Scuola Lingue Estere dell'Esercito (SLEE) 
Università degli Studi di Perugia 
Università per Stranieri 
Università della Terza età 
Scuola di giornalismo radiotelevisivo 
Arte, Musica, etc. 
Appartamenti in Affitto per Studenti 
Asili nido Perugia 



  Lago Trasimeno
La Storia & il Lago Trasimeno 
Parco del Lago Trasimeno 
Le isole - escursioni sui battelli 
Ristoranti sul Lago Trasimeno 
Alloggiare sul Lago Trasimeno 
Spiagge sul Lago Trasimeno 
Porticcioli sul Lago Trasimeno 
Mappa del Lago Trasimeno 
Trasimeno Home 
Torale - Relais e appartamenti vacanza 

  Sport in Umbria
Arrampicata - Free Climbing 
Caccia 
Cavallo 
Golf 
Rafting e Hydrospeed 
Canoa 
Pesca Sportiva No Kill 
Deltaplano e Parapendio 
Speleologia & Escursionismo 
Vela 

  Speciale - Fuori città
Orologi e Gioielli - Shopping 
Cashmere Regalo e Idee per lo shopping 
Assisi Hotel Moderno 
Benessere in Umbria - Perugia area 
Cerco Casa in Umbria 
Tuscan Sun Festival - Cortona - Festival del Sole 
Mostra del Perugino - itinerari in Umbria 
Le Mostre del ‘Divin pittore’ 



  Prodotti tipici & Artigianato
Prodotti Tipici dell'Umbria - Acquista OnLine 
Formaggio umbro 
Prodotti Tradizionali Umbri 
Tessuti umbri 
Tartufi 
Extravergine di oliva Umbro 
Vino umbro 

  Sapori dell'Umbria
Acquista un prosciutto di Norcia artigianale e di qualità 
Piatti tipici umbri