Perugia Online® - logo - Umbria - Italy

PERUGIA Attrazioni turistiche - Palazzo Capitano del Popolo


Piazza Matteotti
Piazza Matteotti
L’attuale Piazza Matteotti, anticamente chiamata del Sopramuro, venne costruita nella seconda metà del ‘200 lungo un area fortemente scoscesa, appena fuori dalle mura etrusche. Il piano della piazza è interamente artificiale e poggia su un muro di sostruzione (da cui il nome “Sopramuro) impostato sul dirupo.

Il piano della piazza è interamente artificiale e poggia su un muro di sostruzione (da cui il nome Sopramuro) impostato sul dirupo.

I lavori avvengono di pari passo alla sistemazione della Piazza Grande, sempre sotto la direzione di Fra Bevignate.

La piazza, utilizzata a mercato, inizialmente verso valle era aperta come una terrazza, finché nel XV sec. venne chiusa dal Palazzo del Capitano del Popolo e dall’attigua Università Vecchia, assumendo l’attuale aspetto.

Il Palazzo del Capitano del Popolo testimonia una singolare sintesi tra Medioevo e Rinascimento.

Costruito fra il 1472 e il 1481 da Gasparino di Antonio e Leone di Matteo, entrambi dei lombardi, ripropone un portale simile a quello del Palazzo dei Priori, mentre le bifore sono contornate da ghirlande rinascimentali

Nella lunetta del portale una scultura della Giustizia (tanto bene l’edificio ospita il Tribunale di Perugia).

Dopo il terremoto del 1741 si dovette asportare il terzo piano, ora diventato mezzanino.

Palazzo Capitano del Popolo [ Università Vecchia]
Palazzo Capitano del Popolo [ Università Vecchia]
Il piano-terra con archi ogivali dell’attigua Università Vecchia fu iniziato nel 1453. Nel 1483, Sisto IV decise di spostarvi la sede dello “Studium Perusinum” (istituzione già esistente fin dalla sua fondazione da parte del Cardinale Nicola Capocci nel 1320 con il nome di Santa Sofia) e fece aggiungere negli anni 1490-1514 i due piani successivi con delle belle finestre crociate rinascimentali, opera attribuita a Fiorenzo di Lorenzo.

A sinistra del Palazzo del Capitano del Popolo si aprono degli archi ogivali che conducono alla Loggia dei Lanari, utilizzata ogni tanto per esposizioni d’arte o d’artigianato artistico, e al Mercato Coperto del 1932 con parcheggio sottostante (ascensori) ed una vasta terrazza panoramica con vista sulla città meridionale e la Valle Umbra, ripristinando l’originaria caratteristica della Piazza del Sopramuro.

Da qui si notano anche le imponenti mura di sostruzione di questa piazza.



Palazzo del Capitano del Popolo
Piazza Matteotti [centro storico]
Perugia, 06122



APM (Azienda Mobilità Perugina): fermata autobus - Piazza Italia [solo 100 metri di distanza]
Linea 4, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13s, 13d, 15, 81, 82, 83, 87, bis28, bis31, bis34, bis39, bis41, bis44, bis50



Perugia Online © Copyright 1997-2021 by SCG Business Consultig Sas di E.Giacomelli & C. (www.scgconsulting.com)