Perugia Online® - logo - Umbria - Italy

PERUGIA Speciale - Fuori città - Le Mostre del ‘Divin pittore’




Perugino, Adorazione dei Magi. Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria - particolare
Perugino, Adorazione dei Magi. Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria - particolare
Tanto piacque al suo tempo che vennero molti di Francia, di Spagna d’Alemagna e d’altre province (Vasari) perché venissero loro insegnati i segreti di questa preziosa arte.
La manifestazione del Perugino in Umbria è il frutto di un grande e ambizioso progetto. Dieci anni di studi hanno fatto scoprire aspetti sconosciuti della vita dell’artista che, attraverso le mostre presenti, sarà possibile svelare. E’ considerata tra le più grandi manifestazioni culturali realizzate in Italia negli ultimi anni.

Le sei mostre, più l’iniziativa collaterale di Torgiano, daranno la possibilità di conoscere le opere dell’artista non più nel territorio d’origine, la documentazione, il paesaggio e ricreare quella che era l’atmosfera che attorniava l’Umbria ai tempi del Perugino. Una selezione attenta e mirata dei suoi capolavori, anche giovanili, ci farà ripercorrere le tappe più importanti della vita del pittore cogliendo le varie componenti della sua formazione. Sarà disponibile una ricca esposizione di disegni e gli studi preparatori di celebri dipinti. Attraverso una selezionata documentazione sarà possibile conoscere la storia e gli aspetti conservativi di opere forzosamente emigrate in Francia.

Anche la miniatura umbra al tempo del Perugino farà la sua parte che, tra le altre, presenterà l’unica miniatura firmata dal maestro Martirio di San Sebastiano. Il castello che ha dato i natali al grande pittore ospiterà una mostra che metterà in evidenza Il paesaggio umbro, in particolare quello del Trasimeno. Attraverso fonti documentarie è stato possibile ricostruire l’antico borgo di Città della Pieve, paese di Pietro Vannucci. Verranno approfonditi i riflessi dell’arte del grande artista sia nella pittura che in altri campi ad esempio la ceramica ancora molto praticata in Umbria. Un curioso, approfondimento sui gusti della tavola, la vita quotidiana, i prodotti, i consumi nell’età del Perugino, verrà offerto nella cittadina di Torgiano.

Città della Pieve (Pg)
Mostra del Perugino… Dentro e fuori del Borgo.. tra il XV e XX secolo

Corciano (Pg)
Mostra del Perugino… Corciano nell'età del Perugino - pittore devozionale -

Deruta (Pg)
Mostra del Perugino… La ceramica umbra al tempo del Perugino (e oltre)

Perugia
Mostra del Perugino.. Il divin pittore
Mostra del Perugino ..La fortuna e il mito
Mostra del Perugino .. Miniatura in Umbria tra XV e XVI secolo

Torgiano (Pg)
Iniziativa Collaterale Mostra del Perugino…dal Territorio alla tavola nell'età del Perugino




Perugia Online © Copyright 1997-2021 by SCG Business Consultig Sas di E.Giacomelli & C. (www.scgconsulting.com)