Perugia Online® - logo - Umbria - Italy

PERUGIA Archivio - A Spello Caffèstival, il primo evento italiano interamente dedicato al caffè


Spello (Pg). Nasce Caffèfestival, il primo grande evento nazionale dedicato al caffè con torrefazioni, spettacoli a tema, cultura e intrattenimento dal 16 al 18 maggio 2008 a Villa Fidelia.

Si tratta di una manifestazione pensata non solo per gli operatori del settore, ma per il consumatore finale con l’obiettivo di avvicinarlo al prodotto fornendogli una visione consapevole di una delle ricchezze, trasformate e lavorate in Italia, più esportate nel mondo. Passeggiando tra le aree espositive di Caffèstival, il visitatore immaginato come un appassionato o semplicemente un curioso, avrà la possibilità di conoscere le varie realtà della torrefazione italiana, imparando a degustare le miscele più raffinate o i cru più particolari.

Caffèstival concederà grande spazio alle torrefazioni artigianali, a conduzione familiare, e a quelle più strutturate, dando modo di scoprire la realtà delle piccole e medie aziende che operano nel settore e che, in Italia, sono moltissime; ci sarà, poi, un’area dedicata al vending, con i prodotti per degustare un buon caffè comodamente a casa propria e un Internet Cafè per comunicare con il mondo. Accanto al caffè altri prodotti rendono omaggio all’oro nero delle bevande: dai liquori a base di e per il caffè, al latte per la realizzazione del cappuccino, passando per i dolci fino ad arrivare al sigaro toscano per concludere un’eccellente serata.

Inoltre ci sarà la mostra Espresso made in Italy, storia cultura design, della macchina da caffè espresso della Collezione Enrico Maltoni che, da sempre, ha come primario obiettivo quello di divulgare e sensibilizzare la cultura del caffè espresso made in Italy in Italia e nel mondo. Ma ci saranno anche degustazioni d’Autore con grandi esperti di cucina e di caffè per tutta la durata della kermesse e un’edizione speciale del progetto Coffee Roots, promosso da Lavazza, a cura di Vittorio Castellani aka Chef Kumalè, giornalista gastronomade, che prevede una mostra fotografica sui territori del caffè, i talk-food e le cerimonie del caffè dell’Africa e del Medio Oriente.

All’interno di questo inebriante percorso l’ospite potrà ristorarsi al Caffè letterario, assaporando un ottimo espresso durante la presentazione di un libro, trovandosi in un vero e proprio polo internazionale di confronto letterario sul caffè. Noti Maestri della cucina daranno la possibilità di assaggiare prelibatezze gastronomiche declinate intorno al caffè e, con il contributo dell’Aibes, l’ospite avrà modo di assaporare l’Aperitivo in Nero ed attardarsi, nello splendido giardino all’italiana di Villa Fidelia, per concludere la giornata godendosi gli spettacoli della sera degustando pregevoli distillati.
Consulta l'intero programma .
Informazioni:
Tel. 347 45.68.239
Fax 075 63.06.20.26
e-mail info@caffestival.com.




Perugia Online © Copyright 1997-2025 by SCG Business Consultig Sas di E.Giacomelli & C. (www.scgconsulting.com)