Perugia Online® - logo - Umbria - Italy

PERUGIA Prodotti tipici & Artigianato - Tartufi




Tartufi e Funghi Fortunati Antonio

Tartufi e Funghi Fortunati Antonio - TREVI - UMBRIA - ITALY




IL DIAMANTE NERO: IL TARTUFO

Se si è amante dei TARTUFI, l’Umbria è per antonomasia terra dei tartufi di grande qualità, assieme alla Toscana, al Piemonte e alle Marche è una delle regioni italiane più importanti per la raccolta del tartufo. Tre le tipologie fondamentali: il nero, il bianco e lo scorzone estivo.

Il più raro e pregiato è il tartufo bianco che si raccoglie da ottobre a dicembre, ma in zone riparate dal gelo lo si può trovare fino a tutto il mese di gennaio, usato in cucina non ha bisogno di alcuna preparazione è ottimo messo sulla pasta tagliato a lamelle.

E’ coltivato nell’Alta Valle del Tevere, nell’Eugubino Gualdese e nell’Orvietano. Il tartufo nero è la qualità più prevalente, matura da novembre a marzo, è diffuso nelle aree che fiancheggiano il fiume Nera, Corno e Sordo sulle montagne spoletine, sui Monti Martani, quelli di Trevi e sul Subasio.

In cucina viene molto utilizzato come condimento sulla pasta e nei piatti di selvaggina, prima di utilizzarlo è necessario cuocerlo. Il tartufo è uno dei prodotti tipici dell’Umbria insieme al vino e all’olio.



Tartufi e Funghi Fortunati Antonio
Tartufi e Funghi Fortunati Antonio - TREVI - UMBRIA - ITALY







Perugia Online © Copyright 1997-2021 by SCG Business Consultig Sas di E.Giacomelli & C. (www.scgconsulting.com)