Perugia Online® - logo - Umbria - Italy

PERUGIA Archivio - Fantasio Festival 2008


Perugia. Anche quest’anno, dal 16 al 20 aprile 2008, la città di Perugia ospiterà il Fantasio Festival, manifestazione sulla fantasia e la creatività diretta dalla scrittrice fantasy per bambini Moony Witcher.

Il Fantasio è un’occasione d’incontro tra bambini, giovani ed adulti che potranno vivere il divertimento attraverso dinamiche e situazioni originali che hanno come denominatore comune la creatività.

Il Fantasio si configura come un festival unico nel suo genere con un alto valore didattico. Per il 2008 ci sarà un programma ricco di attività tra cui laboratori, incontri, giochi, spettacoli. Nel corso del Festival grandi e piccoli avranno la possibilità di incontrare autori, animatori professionisti, personaggi del mondo della filosofia, della letteratura e del giornalismo. Numerose saranno infatti le aree tematiche di svolgimento dell’evento che vanno dall’arte al teatro, dalla filosofia alla letteratura, dalla musica e danza alla scienza e alla tecnica.





La novità di quest’anno si chiama Fantasio Giovani, uno spazio dedicato agli adolescenti in cui saranno protagonisti gli studenti degli istituti d’arte, dei conservatori musicali e delle scuole di musica. A loro sono dedicati i due concorsi ideati appositamente dalla direzione artistica per questa edizione, che hanno come tema la libertà. Tutte le scuole che vorranno iscriversi al festival potranno contattare gli organizzatori. Ogni classe iscritta avrà un proprio percorso personalizzato di visita del festival e verranno accompagnati da un tutor. L’iscrizione e tutte le attività sono gratuite.
Consulta l'intero programma .

Vengono riconfermati e ampliati i concorsi dedicati alle scuole.

Le avventure di Gatto Fantasio - Scuole Primarie.
Quattro incipit, scrittida Moony Witcher apriranno la porta ad altrettanti mondi fantastici. I bambini dovranno scrivere il finale di una delle storie attraverso le
modalità creative che sentiranno più consone. ( pittura, scrittura, ecc. ).
Per informazioni: gattofantasio@fantasiofestival.it.

Noi e Geno (A cura di Giunti Editore)
Scuole Secondarie di I Grado e scuole di teatro. A tutto teatro con la rappresentazione vivente di brani
tratti dai libri di Moony Witcher.
Per informazioni: geno@fantasiofestival.it

Gas al minimo
Concorso di scrittura dedicato ai ragazzi delle scuole medie e delle superiori. Vi possono partecipare come scuola o singolarmente. I 20 più bei racconti verranno selezionati e pubblicati in un libro che verrà presentato durante le giornate del Fantasio Festival.
Per informazioni: gas1@sestaluna.it per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni; gas2@sestaluna.it per i ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Sperimentare l’arte. Dipingere la Libertà
Licei artistici e scuole d’arte. I ragazzi si esibiranno in una performance artistica sul tema della libertà durante le giornate del festival, secondo le modalità previste dall’organizzazione.
Per informazioni: arte@fantasiofestival.it

Sperimentare la musica. Suonare la libertà. Conservatori o Istituti e scuole di musica. Gli studenti dovranno spedire entro il 28 febbraio 2008 la scheda d’iscrizione e un dvd contenente un’esibizione singola o di gruppo di un brano inedito da loro composto che abbia come tema la libertà, della durata massima di 5 minuti, che eseguiranno durante le performance musicali previste al Fantasio Giovani.
Per informazioni: musica@fantasiofestival.it




Perugia Online © Copyright 1997-2025 by SCG Business Consultig Sas di E.Giacomelli & C. (www.scgconsulting.com)