Perugia Online® - logo - Umbria - Italy

PERUGIA Muoversi in città - Come raggiungere Perugia


Italy
Italy
Regione Umbria
l'Umbria è la sola regione dell'Italia peninsulare a non essere bagnata dal mare. Per la sua posizione e per la sua conformazione geografica viene da sempre indicata come 'il cuore verde' d'Italia. Confina con al Toscana ad ovest, Emilia Romagna a nord, Marche ad est e Lazio a sud.
Dal punto di vista amministrativo è suddivisa in due provincie: Perugia e Terni. La sua popolazione ammonta, all'incirca, a 800.000 abitanti sparsi nei sui 92 comuni diffusi su un area di 8.500 kmq.

Perugia capoluogo dell'omonima provincia nonchè capoluogo di regione è situata su di una collina e conta, più o meno, 180.000 abitanti. E' ben collegata da una rete viaria che presenta due maggiori arterie: la Strada Statale SS3bis (chiamata anche E45), che si snoda lungo la valle del Tevere, e la Strada statale SS75bis, spesso indicata come "Raccordo Perugia-Bettolle".
L'autostrada A1 Rome - Firenze ("Autostrada del Sole"), lambisce i confini occidentali della regione Umbria ed è connessa alla città di Perugia dal citato "Raccordo Perugia-Bettolle".

Raggiungere Perugia in auto:

Umbria region
Umbria region

Provenendo da nord (Milano, Firenze), la miglior uscita per Perugia sulla autostrada A1 è quella di Valdichiana, dalla quale la superstrada SS75bis entra in Umbria dal Lago Trasimeno e procede fino a Perugia.
Provenendo da sud (Roma), sempre tramite l'autostrada A1, la miglior uscita per raggiungere il capoluogo di regione è quella di Orte, che è connessa a Perugia tramite la SS204 (direzione Terni) prima, e la E45 (or SS3bis), da Terni a Perugia, poi.
Percorrendo invece l'autostrada A14 sulla costa adriatica, il miglior modo per raggiungere Perugia è quello di lasciare l'autostrada all'uscita per Cesena, quindi, tramite la superstrada E45 raggiungere prima Città di Castello, poi Perugia.

 


La SS75bis circonda come un anello aperto Perugia (vedi immagine sottostante), e presenta 5 uscite per la città, che, in direzione Nord-Sud, sono: Perugia Ferro di Cavallo, Perugia Madonna Alta (migliore uscita per raggiungere lo stadio di calcio "Renato Curi", nonchè il Palazzetto dello sport) , Perugia San Faustino (migliore uscita per raggiungere la Stazione delle Ferrovie dello Stato, buona anche per raggiungere il centro storico della città), Perugia Prepo (buona per raggiungere il centro storico della città) e Perugia Piscille (buona per raggiungere il centro storico della città).

L'uscita Perugia Ponte S.Giovanni, che si incontrerebbe proseguendo ancora sulla SS75bis verso sud, è in realtà un uscita per uno dei quartieri periferici di Perugia (la distanza dal centro storico è di circa 5km), ed è utile solo per chi decidesse di dirigersi verso Assisi, Todi (o Terni) o Cesena. Ciò in quanto è proprio a Ponte San Giovanni che si incontrano le maggiori direttrici viarie della Provincia di Perugia.

SS75bis exits to Perugia
SS75bis exits to Perugia
 

Raggiungere Perugia in treno

Raggiungere Perugia in aereo




Perugia Online © Copyright 1997-2021 by SCG Business Consultig Sas di E.Giacomelli & C. (www.scgconsulting.com)